Chi sono
Ciao sono Giusy, benvenuti nel mio blog 'Il Mondo ci aspetta'. Le mie più grandi passioni sono viaggiare e la musica dei Beatles, passioni che ho scoperto entrambe solo da grande! Nella vita lavoro in una azienda farmaceutica, sono una scienziata e quindi una persona molto razionale ma quando penso al viaggio divento una grande sognatrice!
La mia storia
La mia passione per i viaggi è nata dopo aver trascorso un periodo all’estero durante il mio dottorato di ricerca in Biotecnologie! In quei sei mesi trascorsi a Goteborg in Svezia ho conosciuto persone provenienti da tutto il Mondo; ho imparato tanto dalle esperienze degli altri, ho iniziato ad esplorare la Città da sola, ad essere curiosa. Sono sempre stata, e sono ancora, una persona estremamente timida e questa esperienza ha cambiato il mio modo di approcciarmi alla vita. Da quel momento ho iniziato a fare piccoli viaggi e tra questi uno a Liverpool per andare a trovare una delle mie due più grandi amiche. Liverpool è la Città dei Beatles, in quell’atmosfera festosa di Mattew street ho scoperto ritmi che da allora mi accompagnano. In un affollatissimo Cavern Club suonava una cover band dei Beatltes, ho avuto l’impressione che quelle melodie mi fossero sempre appartenute.
Con il tempo ho scoperto che viaggiare è un antidoto per quella insicurezza che ho avuto fin da bambina e che spesso mi ha fatto tirare indietro di fronte a molte sfide! Poi ho conosciuto quello che è diventato il mio compagno di vita, una persona che mi ama nonostante i miei difetti e che mi incoraggia e mi segue in ogni cosa…anche nei viaggi! Con lui ho visitato grandi Metropoli, guidato nei Parchi Nazionali degli Stati Uniti, nuotato nella Barriera Corallina, esplorato l’outback australiano ed attraversato la Great Ocean Road. Esperienze impagabili e che senza di lui non sarebbero state le stesse!
Viaggiare con i bambini
Oggi la mia compagna di viaggio è la mia famiglia. Da quando sono diventata mamma ho iniziato a chiedermi: che cosa voglio insegnare ai miei bambini? Viaggiare è la più grande delle opportunità che io possa offrirgli per far sì che crescano sicuri di sé stessi, curiosi di tutto ciò che li circonda e rispettosi verso gli altri e verso questo posto meraviglioso che ci ospita che è la Terra.
Viaggiare con i bambini è sfidante: ci vuole pazienza (che spesso non abbiamo ma sulla quale proviamo a lavorare viaggio dopo viaggio), adattamento, trovare sempre il giusto equilibrio tra ciò che piace a loro e ciò che piace a te! Ma viaggiare con i bambini è anche una crescita continua: inizia a farti domande che non ti facevi più da tempo, un percorso interiore in cui ti conosci ogni giorno di più. Impari ad accettare i tuoi limiti ma allo stesso tempo scopri di avere capacità che non pensavi di avere. Ogni viaggio ed ogni esperienza è un tassello in più che definisce chi sei per te e chi sei per i tuoi bambini!
Il Mondo ci aspetta
racconta dei nostri viaggi e delle nostre esperienze in posti vicini e lontani.
I nostri viaggi a misura di bambino sono si, fatti di parchi divertimenti e playgrounds ma sono anche fatti di musei, itinerari in Città, scoperta della natura in tutte le sue forme.
Vi racconterò come ogni viaggio può essere adatto ad un bambino se affrontato nel modo giusto e di come ogni esperienza, se vissuta guardando con gli occhi di un bambino, può diventare un ricordo per sempre. Qui scoprirete come ogni percorso, se affrontato a piccoli passi, porta a lontano (non solo fisicamente).
Siamo ben lontani dall’essere i viaggiatori perfetti: a volte cambiamo i nostri programmi, spesso dimentichiamo qualcosa da mettere in valigia, ma quello che portiamo sempre con noi è la voglia di scoprire il Mondo insieme! I nostri viaggi sono fatti di tante foto sfocate ma altrettanti ricordi in HD.
Perché 'Il Mondo ci aspetta'?
L’idea del nome nasce dopo aver regalato ai miei bambini il libro Il Mondo ti aspetta (di Kobi Yamada e Gabriella Barouch)! Un libro che incoraggia a credere nelle proprie capacità, ad imparare dagli errori ed a rialzarsi ancora più forti e determinati. In fondo credo di aver voluto regalare questo libro anche alla me bambina che solo da grande ha capito di poter avere un posto nel Mondo, perché non è mai troppo tardi per credere in sé stessi.
“Perché sei qui? Te lo sei mai chiesta? ... La vita è tua. Esplora. Osserva …. Porta con te la speranza, metti nello zaino i tuoi sogni e non dimenticare che il viaggio è una scoperta”.
Il Mondo ti aspetta (Kobi Yamada e Gabriella Barouch)