Quando pensi a Londra le immagini che vengono in mente immancabilmente sono il Big Ben, il Tower Bridge, il London Eye, Piccadilly Circus con i suoi maxi schermi ed il via vai di persone e tutte quelle attrazioni iconiche fanno di questa Città una delle più visitate ed amate del Mondo! Ma Londra è molto di più, e se la visitate con bambini vi consiglio di leggere questo articolo: vi proporrò un itinerario fuori dalle rotte più classiche che renderanno il vostro viaggio speciale! Se è la vostra prima volta a Londra con i bambini vi consiglio di leggere il mio articolo in cui troverete tanti consigli pratici per vivere alla grande il vostro viaggio in famiglia!
Ed allora siete pronti? Portate i vostri piccoli marinai ed esploratori attraverso fiumi e Mondi marini in un sorprendente itinerario a tema nautico! Venite con noi nella parte Est di Londra al London Museum Docklands ed il National Maritime Museum!
Siamo a Canary Wharf ad Est di Londra. Un quartiere bellissimo e fatto di contrasti: storica zona portuale in cui oggi i grattacieli moderni svettano sui canali ed i vecchi magazzini in mattone riconvertiti! In uno di questi si trova il London Museum Docklands. Qui scoprirete tutto sul Tamigi, la Londra sotterranea ed i porti dall’epoca Vittoriana ai tempi più recenti. Un Museo fuori dagli itinerari più classici di Londra ma che è piaciuto tantissimo a noi e soprattutto ai bambini!
Il Museo si sviluppa su 3 piani da visitare in ordine cronologico a partire al piano più alto. Si parte dalla galleria introduttiva in cui viene raccontata la storia dell’edificio che ospita il museo: uno dei pochi resti del vecchio complesso portuale chiamato West India. All’inizio dell’800 era un magazzino. Qui viene raccontata tutta la frenetica attività che veniva svolta e come venivano conservati i prodotti di importazione tra i più importanti: zucchero, tè e rum. Si prosegue con la storia dell’espansione commerciale di Londra, l’importazione di merci preziose come seta e spezie e la crescita della popolazione. Viene poi affrontato, attraverso la storia di donne e uomini, il problema della schiavitù del popolo africano, di cui il Governo Britannico beneficiò e che con il tempo scaturì in una forte campagna antischiavitù con esponenti letterari in prima fila!
Proseguendo nella visita scoprirete la nascita dei nuovi porti di Londra e la costruzione del Thames Tunnel: il primo tunnel al Mondo sotto una via d’acqua navigabile. Qui i bambini potranno cimentarsi nella costruzione di un tratto di tunnel.
Ed ancora vi addentrerete tra le vie acciottolate di una “Città dei Marinai”, potrete curiosare attraverso i vetri dei negozi, dei pub e delle case di questi centri abitati che nacquero per accogliere i marinai di passaggio da Londra e che, in attesa della prossima nave, spendevano tutti i loro soldi tra pub e banchi dei pegni.
Si prosegue poi con l’evoluzione dei trasporti navali e lo sviluppo dell’industria nelle aree portuali, entrerete nelle case della Londra di fine 800 e nei negozi di spezie. Scoprirete quanto furono fondamentali le attività portuali nel periodo delle Grandi Guerre.
Infine l’ultima galleria del Museo è dedicata alla grande evoluzione dei Docklands, molti dei quali furono abbandonati dal dopo guerra e che dagli anni '80 furono oggetto di una grande riqualificazione di cui proprio la zona di Canary Wharf è un esempio!
Questo Museo ci ha entusiasmato, le gallerie si susseguono in un percorso interattivo ricco di scoperte! La cosa che ci è piaciuta è che in tutte le gallerie si trovano tante postazioni gioco per intrattenere i più piccoli: questo rende la visita piacevole per tutta la famiglia!
Il Museo è aperto tutti i giorni (tranne dal 24 al 26 Dicembre) dalle 10 alle 17:00, l’ingresso all’esposizione principale è gratuito ma con prenotazione consigliata (soprattutto nei week end e festivi), mentre le mostre temporanee sono a pagamento. Per le famiglie vengono proposte tante attività, alcune delle quali sono ad ingresso gratuito, mentre altre a pagamento (consultate la pagina dedicata per la programmazione completa).
Uno spazio pazzesco dedicato alle famiglie che troverete all’interno del Museo è la Mudlarks Family Gallery.
Si tratta di un’area interattiva dedicata ai bambini fino agli 8 anni in cui potranno dare sfogo alla loro creatività e mettersi nei panni di marinai e dei lavoratori dei porti. Potranno navigare barchette tra piccoli canali, movimentare mattoni colorati, caricare provviste su una “Clipper Ship” (così si chiamavano le navi che trasportavano tè ed altri prodotti dalla Cina a Londra) o semplicemente scatenarsi nei soft plays! Uno spazio stimolante in cui mettere in pratica il gioco di squadra!
L’ingresso è a pagamento (3.5 Sterline sia per i bambini che per i genitori) su prenotazione con sessioni dalla durata di 45 minuti. Noi abbiamo scelto di prenotare la prima sessione della giornata pensando che non sarebbe stata troppo affollata; in effetti siamo riusciti a goderci questo spazio meraviglioso con poche altre famiglie!
Infine all’interno del Museo troverete una caffetteria piccola ma fornita, uno spazio super accogliente per una merenda o un light lunch con i vostri bambini!
Siamo a Greenwich, un posto che non ha bisogno di presentazioni, ma a me piace comunque farle: sito patrimonio UNESCO famoso principalmente per il primo meridiano, ricco di storia, di attrazioni e con il meraviglioso Greenwich park.
Il National Maritime Museum fa parte dei Royal Museums Greenwich che includono il Veliero Cutty Sark (la nave storica che trasportava il Te dalla Cina), il Royal Observatory (che ospita il primo meridiano) e la Queen’s House (che ospita una bellissima galleria d’arte). Nel nostro itinerario a tema nautico abbiamo deciso di dedicare una giornata solo a questo Museo nella zona di Greenwich in quanto ritengo che per i bambini piccoli sia quello più adatto, fruibile e stimolante!
Già solo varcare la soglia di questo posto è stato molto emozionante: le due imponenti ancore bianche che fiancheggiano l’ingresso principale invitano ad entrare in un Mondo fatto di storie, scoperte e misteri! All’ingresso troverete uno stand con diversi “family trails”: mappe ed opuscoli per scoprire con i bambini le storie ed i personaggi del Museo.
Questa cosa ci piace veramente tanto, ci è capitato spesso di trovarla nei vari Musei di Londra e trovo sia un modo straordinario per coinvolgere i bambini, incuriosirli e renderli degli spettatori attivi di tutte le bellezze che i musei offrono!
Il Museo è su tre livelli. Il Livello 0 è la Ocean Court qui troverete oggetti spettacolari legati al Mondo marino tra cui un magnifico faro ed una parete con delle imponenti polene (sculture in legno raffiguranti volti umani o personaggi di fantasia che venivano poste sulla prua delle antiche navi considerate spiriti protettori dei marinai).
In uno spazio sopraelevato si trova la Ocean Map: una mappa gigante in cui è l’Oceano il protagonista! Qui i bambini si divertiranno tantissimo a scoprire tutte le creature strane e meravigliose che vi abitano. Il posto perfetto anche per una pausa durante la visita al Museo (troverete una caffetteria). In alcuni momenti della giornata le guide del Museo vi consegneranno dei fogli e potrete unirvi ad una caccia al tesoro insolita: riuscirete a trovare tutte le creature nel grande Oceano blu? ...spoiler sono ben 20!
Sempre su questo livello si trova la galleria Maritime London che, attraverso dipinti, racconta la storia, l’evoluzione ed il ruolo centrale del Tamigi nello sviluppo di Londra.
Ma il pezzo forte per le famiglie, soprattutto quelle con bambini piccolissimi, è la AHOY! Children’s gallery! Uno spazio interattivo dedicato ai bambini fino ai 7 anni - ovviamente a tema nautico - con aree sensoriali, soft plays e giochi di ruolo! Qui i vostri bambini potranno sparare con dei cannoni, entrare nelle cabine e salire sulla prua di una nave: il posto perfetto per piccoli navigatori con una grande immaginazione! Questo spazio è su prenotazione (sessioni di gioco da 1 ora) è gratuito dal lunedì al venerdì, mentre sabato e domenica l’ingresso costa 5 Sterline a bambino con un adulto incluso (gratuito per i bambini sotto i 6 mesi).
Spostiamoci al Livello 1: nella galleria Sea things troverete centinaia di oggetti bizzarri ed inaspettati che legano l’uomo al mare e che cattureranno l’attenzione anche dei più piccini. Al centro della galleria una teca custodisce tanti modelli di navi che vi lasceranno a bocca aperta, potrete anche divertirvi a realizzare il vostro personalissimo stemma navale ed appenderlo alla parete insieme a quelli esposti!
Sempre su questo livello si trova una galleria che a me è piaciuta tantissimo: Pacific Encounter racconta l’incontro dell’Europa - attraverso le spedizioni del Capitan James Cook - con le Popolazioni del Pacifico, la scoperta e la comprensione di un Mondo lontano ed ancestrale. In questa galleria troverete oggetti affascinanti come Adi Yeta: una canoa delle Isole Fiji tenuta insieme esclusivamente attraverso fibre di cocco, strumenti di navigazione come una mappa realizzata con bastoncini di legno e conchiglie, dipinti raffiguranti i canguri australiani realizzati soltanto basandosi sulle descrizioni di esploratori e scienziati. Infine al Livello 1 troverete la galleria Traders dedicata alla Compagnia delle Indie ed alle vie del commercio tra Gran Bretagna ed Asia.
Anche il Livello 2 è ricco di sorprese: qui troviamo la galleria Polar Worlds dedicata alle spedizioni nell’Artico ed Antartico; la galleria Nelson Navy, Nation che racconta il ruolo centrale della Flotta Reale nella Società Britannica ed in cui si trovano diversi cimeli tra cui la divisa dell’ammiraglio Horatio Nelson e la galleria Forgotten Fighters dedicata alle storie dei marinai durante la Seconda Guerra Mondiale! Su questo livello troverete un altro grande spazio interattivo: la All hands Children’s gallery: un’area gioco dedicata ai bambini dai 6 ai 12 anni in cui i vostri piccoli marinai ed ammiragli potranno timonare una nave, caricare merci, preparare un pasto caldo per la ciurma e comunicare con le altre navi con il Codice Morse!
La visita al National Maritime Museum è stata per noi, ma soprattutto per i nostri bambini, entusiasmate e lo sarà anche per voi! Le sorprese però non finiscono qui; infatti fuori dal Museo (dirigendosi verso l’ingresso del Greenwich park) troverete The Cove Playground, un parco giochi tema nautico irresistibile: ed ecco che con scivoli, tappeti elastici e corde l’avventura negli Oceani continua tra polpi, squali e velieri!
Non andate via senza prima aver ammirato la Nelson’s ship in a bottle che si trova a pochi passi dal The Cove. Osservate bene le vele: sono realizzate in tessuto africano a simboleggiare l'identità post-colonialista della Gran Breatagna ed a rendere omaggio alla sua multiculturalità!
Il Museo è aperto tutti i giorni (tranne dal 24 al 26 Dicembre) dalle 10 alle 17:00, l’ingresso all’esposizione principale è gratuito ma con prenotazione consigliata (soprattutto nei weekend e festivi), solo l’ingresso allo spazio AHOY - anch’esso su prenotazione - è a pagamento durante il weekend. Come avrete visto è il posto ideale per le famiglie ed oltre a ciò che vi ho descritto vengono organizzati tour e workshops molto interessanti, per cui quali vi consiglio di visitare la pagina dedicata.
Per una pausa potrete scegliere fra 3 caffetterie: Il Parkside Cafè ed lo Shake Bar cafè che, nella bella stagione offrono anche degli spazi all’aperto con una vista meravigliosa sul Greenwich park, e l’Ocean Court Cafè che si trova all’interno del Museo. Noi abbiamo optato per questo per un light lunch: per i nostri bambini abbiamo scelto una Kids lunch box a tema nautico con sandwich, succo di frutta e snack!
Se state organizzando il vostro viaggio a Londra con i bambini leggete anche i miei articoli in cui vi racconto dei nostri itinerari a tema Paddington ed a tema Scienza!
Questo itinerario a tema nautico è stata una scelta fuori dalle mete classiche di un viaggio a Londra: ci ha trasportato in Mondi sorprendenti fatti di storie, scoperte e fantasia! Abbiamo ancora tantissime cose da vedere nella parte ad Est di Londra ed io non vedo l’ora di ritornarci per vivere nuove avventure con la mia famiglia e per raccontarvele! E voi fareste questo itinerario? Scrivetemi nei commenti!
Aggiungi commento
Commenti