Metti una bella giornata di metà Ottobre, l’autunno che avanza con i suoi colori caldi e dei bambini con tanta voglia di scoprire la natura! La Val di Non ti offre un’esperienza eccezionale: Al Meleto: una bella passeggiata tra i meleti durante la quale imparerete tutto sulla coltivazione della mela - la Regina della Val di Non - grazie a tanti pannelli informativi e troverete tante attività interessanti per i bambini, vi addentrerete nel bosco per scoprire i suoi profumi e tante curiosità sui suoi piccoli abitanti.
Questo percorso ludico-didattico parte dal paese di Romallo. La prima cosa da fare è recarsi all’info point del Parco fluviale Novella (in Piazza della Madonna Pellegrina) e prendere la mappa del percorso. Noi ci siamo stati un sabato mattina di metà Ottobre ed abbiamo trovato l’info point chiuso, tuttavia le mappe erano disponibili in uno stand all’ingresso. Qui sotto trovate la mappa del percorso che vi sarà utile per organizzare al meglio la vostra giornata!
La durata totale del percorso è di 2 ore e mezza, con una lunghezza di 5.1 Km ed un dislivello di 130 m. Si tratta di un percorso facile, adatto ai bambini in quanto il dislivello è minimo ma non è consigliabile affrontarlo con il passeggino, infatti ad un certo punto del vostro cammino dovrete addentrarvi nel bosco. Se avete bambini piccoli l’ideale è utilizzare un marsupio ergonomico.
Se affrontato nella sua totalità il percorso prevede ben 35 tappe. Nella mappa trovate indicati i punti del percorso narrativo con tantissime informazioni sulla coltivazione della mela, curiosità su insetti ed animali del bosco. I punti speciali tra cui non perdere la Mela gigante (punto 4) in ferro battuto in cui fare una piccola sosta, gli animali in rame (punto 13) - che troverete volgendo il vostro sguardo all’insù e scrutando tra le fronde degli alberi, lo stop panoramico (punto 16) su tutta la vallata e le amache (punto 19). Proprio qui troverete una magnifica area pic-nic con tavoli, una zona barbecue, amache per rilassarsi. In più tantissimo divertimento per i bambini: un grande trattore in legno e diversi giochi anch’essi in legno come un maxi flipper ed una marble run gigante. Le palline (per modo di dire perché sono anch’esse giganti) consistono in delle sfere in legno a forma di mela. Nella mappa sono anche indicati i punti per fare delle soste. Arrivati a questo punto potete decidere se proseguire con il percorso che però inizia ad essere un po' più impegnativo, soprattutto per i bambini, o scegliere un rientro alternativo (indicato sulla mappa con una linea tratteggiata).
Noi abbiamo optato per questo ed abbiamo raggiunto il punto di partenza. Se come noi scegliete il rientro alternativo vi consiglio però di fare tappa alla Panchina Gigante del Groppello (punto 33) e che si raggiunge seguendo il sentiero a destra rispetto al percorso principale. Salite sulla Big banch n°132 gialla ed ammirate le coltivazioni di questo raro vitigno del Trentino!
Al Meleto ci è piaciuto tantissimo: una passeggiata speciale in cui abbiamo scoperto colori e profumi, abbiamo camminato, ci siamo divertiti ad esplorare il bosco ed abbiamo giocato! Siamo anche stati fortunati e nel percorso abbiamo incontrato i coltivatori durante la raccolta delle mele! Volete scoprire altre esperienze autunnali in Val di Non con i bambini? Ho scritto un articolo dedicato!
Aggiungi commento
Commenti